Banchisa polare sempre più sottile ha toccato il nuovo minimo storico
- Details
- Created on Tuesday, 11 September 2012 09:33
- Last Updated on Monday, 26 May 2014 12:21
- Written by AE
- Hits: 3364
Articolo tratto da www.repubblica.it del28 agosto 2012
L'ALLARME è arrivato prima del previsto. Il National Snow and Ice Data Center (NSIDC) l'organismo statunitense incaricato di monitorare e informare il pubblico sullo stato di neve, ghiacciai e aree polari, avverte che il ghiaccio marino che ricopre l'Oceano Artico ha già sorpassato il minimo registrato nel 2007. Gli esperti hanno rilasciato un comunicato in anticipo rispetto alle consuetudini dell'istituto, che generalmente attende il termine della stagione estiva per fornire il quadro dello stato dei ghiacci dell'Artico.
l primo, duro, colpo per quella sottile (da uno a tre metri) pellicola di ghiaccio che ricopre l'oceano polare, era stato dato a luglio, quando l'intera regione era stata colpita da una straordinaria ondata di calore 2. Da quel momento in poi la banchisa ha continuato ad assottigliarsi e liquefarsi, fino a raggiungere una estensione ben al di sotto dei precedenti storici. L'istituto avverte che l'estensione attuale della banchisa è ridotta a 4.10 milioni di chilometri quadrati, già 70.000 chilometri quadrati al disotto del record storico fotografato dai satelliti nel 18 Settembre 2007. "È il minimo registrato dall'inizio dell'era dei satellite artificiali", dicono gli scienziati nel comunicato
Il dato fornito dal NSIDC non è conclusivo. Lo scioglimento estivo della banchisa è infatti tutt'altro che terminato. Bisogna insomma aspettarsi una ulteriore contrazione della banchisa, dato che il periodo di scioglimento estivo continuerà presumibilmente per buona parte di settembre. Un altro anno disastroso per le aree polari, dunque. Che arriva a seguito di una serie già "sfortunata": includendo il 2012, gli anni più poveri di ghiaccio marino sono stati proprio gli ultimi sei. Il bilancio finale dello stato della banchisa è previsto per fine settembre, ma il risultato è già sotto gli occhi di tutti.
ripreso da internet all’indirizzo http://www.repubblica.it/ambiente/2012/08/28/news/banchisa_record_storico-41594351/



