Esempio di aspetto di una categoria blog (Categoria FAQ/Generale)
I partner
- Details
- Created on Wednesday, 09 June 2010 09:04
- Last Updated on Monday, 26 May 2014 12:21
- Written by AE
- Hits: 5337
PROVINCIA DI VITERBO (vai al sito web)
Capofila del progetto ETRUSCAN è la Provincia di Viterbo che fedele con gli impegni presi in passato ha deciso di impegnarsi ancora una volta per la realizzazione di un intervento utile per la salvaguardia dell’ambiente.
Già negli scorsi anni la Provincia di Viterbo aveva avuto la possibilità di portare avanti dei progetti finanziati dalla sezione Life.
Tra le attività in primo piano nel settore ambiente della provincia di Viterbo troviamo:
l’Agenda 21
è il Piano di Azione dell'ONU per lo sviluppo sostenibile per il XXI secolo, sottoscritto a Rio de Janeiro nel 1992 da 180 Governi.
L'Agenda 21 Locale è un percorso di lavoro che contiene gli impegni (in campo ambientale, economico, sociale) che una comunità locale si assume per il XXI secolo. Il suo sviluppo, dipende dalla partecipazione e condivisione della comunità stessa che definisce in modo partecipato e propositivo il percorso da compiere per migliorare la qualità della vita, promuovere uno sviluppo economico coniugando la necessità di tutelare l'ambiente, avviando un confronto con tutti i soggetti interessati (Forum).
LEA
L'educazione ambientale è quella disciplina che si propone di insegnare la struttura e l'organizzazione dell'ambiente naturale e di educare gli esseri umani a comportamenti corretti nei confronti dell’ambiente, ovvero comportamenti che non alterino del tutto gli equilibri naturali.
I Laboratori di Educazione Ambientale (LEA) contribuiscono in maniera specifica all’educazione ambientale. Si tratta di organi istituzionali che agiscono secondo specifici accordi tra le singole Regioni e le Province, seguendo le direttive del Ministero dell’Ambiente. Essi svolgono un ruolo di riferimento e guida nei confronti della realtà territoriale di pertinenza, perseguono finalità di divulgazione e sensibilizzazione e rivolgono particolare attenzione alla cura dell’aspetto pedagogico e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico.
Il patto di sviluppo Green Economy
la costituzione di un Patto di sviluppo per la definizione del “Distretto per la
Ecosostenibilità” della Provincia di Viterbo ha l’obiettivo di promuovere nei soggetti pubblici
e privati che lo sottoscriveranno l’introduzione, nei processi produttivi e nei servizi forniti:
- dell’uso di fonti rinnovabili e del risparmio energetico,
- di tecniche costruttive che rispettino le regole dell’edilizia sostenibile,
- di modelli di consumo per un turismo consapevole ed ecosostenibile,
attraverso la creazione di reti territoriali per la produzione distribuita in co e tri generazione
(elettricità,calore e freddo) con il fine di ottenere la autonomia energetica del territorio
provinciale e la sua valorizzazione ambientale riducendo l’inquinamento da gas serra e
sviluppando nel contempo nuove opportunità di lavoro.
La provincia di Viterbo farà da coordinatore del progetto per tutti i partner e si occuperà del monitoraggio.
UNIVERSITA' DELLA TUSCIA (vai al sito web)
E' l'universita' di riferimento per l'Alto Lazio, con una facolta' di Agraria - iniziatrice del partenariato - molto attiva nello studio e promozione delle energie rinnovabili nei settori agricoli, agroalimentari, forestali.
Presso l'Universita' si trova una delle due sottostazioni di ricarica elettrica delle navette.
COMUNE DI ACQUAPENDENTE (vai al sito web)
Questo comune della Provincia di Viterbo è posto a dieci chilometri a nord del Lago di Bolsena, presso la Riserva naturale Monte Rufeno .
Acquapendente deve il suo nome al fatto di essere situata nei pressi di numerose piccole cascatelle che confluiscono nel piccolo torrente Paglia, che segna il confine naturale tra Lazio e Toscana, sebbene il confine sia posto a qualche chilometro a nord del fiume.
Tra gli impegni per l’ambiente e la valorizzazione del territorio troviamo:
Sole in Città
L’iniziativa “Sole in Città” ha come obiettivo il risparmio energetico attraverso la diffusione di impianti fotovoltaici per le abitazioni private e le piccole imprese, per produrre energia elettrica e gratuita anche senza anticipare i costi dell’impianto.
Raccolta differenziata
Il 1° febbraio 2007 è iniziata una nuova modalità di raccolta dei rifiuti urbani, per aumentare la raccolta differenziata in conformità alle politiche dell’Unione Europea ed alle leggi dello stato italiano. Sono stati eliminati i “cassonetti” e i risultati sono stati eccezionali.
La Cooperativa L'Ape Regina organizza e promuove una serie di iniziative e occasioni di studio rivolte a ragazzi di età scolare su temi quali: l'Educazione ambientale, Archeologia sperimentale e le Tradizioni contadine.
Nell’ambito del progetto ETRUSCAN il comune di Acquapendente ha incaricato la Cooperativa Ape Regina di gestire l'info-point che gestirà gli itinerari delle navette, precedentemente ideati, e darà informazioni utili a chiunque voglia approfondire le tematiche trattate dal progetto.
Il comune ospiterà anche due stazioni di ricarica per le navette.
PROVINCIA DI SAVONA (vai al sito web)
Anche la Provincia di Savona è stata scelta come partner del progetto ETRUSCNA per il suo impegno per la tutela ambientale e per l’entusiasmo con cui ha risposto all’iniziativa.
Tra le maggiori attività sulle tematiche ambientali troviamo:
Il programma energetico ambientale
Con Delibera della Giunta Provinciale n. 4 del 23 gennaio 2007, è stato approvato il Programma Energetico Ambientale Provinciale (PEAP) quale strumento di settore finalizzato ad azioni per la promozione e la diffusione delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. Il PEAP fornisce il bilancio energetico della Provincia di Savona, caratterizzato significativamente dalla presenza di grandi centrali a carbone che consentono una produzione di energia in eccedenza rispetto ai fabbisogni del territorio a fronte di pesanti carichi ambientali (funzione Paese); a partire dalla definizione del potenziale delle varie fonti rinnovabili sul nostro territorio, il programma individua le politiche e le azioni prioritarie per la promozione e la diffusione delle energie alternative.
Lo sportello energia
Lo Sportello Energia, attivato a partire da giugno 2006 presso la sede dell’Amministrazione Provinciale si rivolge a privati cittadini, enti pubblici ed addetti ai lavori fornendo informazioni, tra l’altro, su finanziamenti e contributi per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, controllo degli impianti termici, eventi, manifestazioni e fiere nel settore energetico che si tengono a livello regionale e nazionale; per quel che riguarda le strutture della Provincia, nel marzo del 2006 è stata inoltrata una richiesta di finanziamento per 4 impianti, nell’ambito del bando ministeriale sul “conto energia”, per una potenza complessiva di 150 kWp. Inoltre, partecipando al bando regionale per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, che prevede un contributo pari al 75% per impianti fotovoltaici, è stato chiesto un finanziamento per un altro impianto da 20 kWp da realizzarsi presso l’Istituto Tecnico per Ragionieri e Geometri “Paolo Boselli” di Savona.
EducAmbiente
La Provincia di Savona con la fiera Educambiente propone convegni, dibattiti, spettacoli, visite guidate e incontri con tutti i soggetti pubblici e privati che, sul nostro territorio, realizzano attività di educazione ambientale. Educambiente si rivolge ad una pluralità di soggetti che in vari modi si occupano di educazione ambientale e che intendono “fare insieme”, condividendo valori ed obiettivi, sviluppando sinergie e costruendo una rete articolata e condivisa per la realizzazione di uno Sviluppo Sostenibile per la propria comunità.
La provincia di Savona ospiterà le navette ibride alla fiera Educambiente come esempio di un progetto che interviene sul problema dei trasporti per sperimentare automezzi ambientalmente sostenibili.
OREGON GROUP (vai al sito web)
È un’azienda che si trova a Savignone (GE) che costruisce ambulanze. La continua evoluzione, l’attenzione verso la clientela, la cura assoluta del prodotto, ne hanno fatto una delle aziende leader in Italia.
Oregon è il partner tecnico del progetto ETRUSCAN. Il suo compito sarà quello di costruire le navette e occuparti della manutenzione negli anni successivi.
È stata scelta come azienda per l’impegno che ha dimostrato negli anni verso l’ambiente. Alcuni esempi:
• Costruzione di un impianto fotovoltaico di 30KW che assicura il fabbisogno e l'indipendenza energetica dello stabilimento produttivo e degli uffici
• Progetto di riciclo dell'acqua piovana attraverso la raccolta in apposite cisterne e la riemissione, dopo un ciclo depurativo, nella rete aziendale
• Differenziazione dei rifiuti industriali per categorie di prodotti al fine di ottimizzare il riciclo
ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTI DI VISTA (vai al sito web)
Punti di Vista è un'associazione no profit fondata nel 1996; dal 1997 ha in cura e in gestione il Convento S.Maria del Giglio in Bolsena (VT).
Intende essere democratica, apartitica, contraria ad ogni discriminazione ed a ogni forma di ingiustizia e di violazione dei diritti umani; e si propone come scopo di:
• proporre un approccio con la natura improntato al rispetto ed al senso di armoniosa appartenenza ad essa;
• valorizzare e far conoscere ed animare il territorio nel quale opera;
• promuovere un modello di turismo responsabile destinato anche ai meno abbienti, rispettoso delle culture e della natura, orientato all'incontro e guidato dal desiderio di conoscenza.
Punti di Vista ha proposto l’iniziativa alla Provincia di Viterbo, facilitato la creazione del partenariato, redatto e presentato il progetto alla Commissione Europea.
Nello specifico Punti di Vista seguirà l’Azione 4: la campagna di comunicazione e le attività formative, e il monitoraggio dell'intero progetto.



