Resoconto di "MOBILITIAMOCI!"

Dal 4 al 6 giugno 2012 si tenuto a Bolsena il Workshop per studenti dal titolo “Mobilitiamoci- Workshop di in-formazione e creatività per progettare mobilità alternative”.
Il workshop è stata un'occasione di formazione ma anche riflessione e sviluppo di visioni progettuali e di elementi pratici da realizzare per ottenere una mobilita' piu' sostenibile.
L’invito a partecipare era rivolto a studenti/esse di università e neolaureati/e di tutti i corsi di studio, con priorità per: Architettura, Ingegneria, Design, Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia di Atenei pubblici e privati italiane. Il workshop è stato residenziale ed è stato condotto in lingua italiana. Essendo il numero di posti limitato sono state selezionate 18 persone (tante quanti i posti dei bus di ETRUSCAN!). Le selezioni sono avvenute progressivamente secondo l’invio dei cv e delle motivazioni espresse. I giovani selezionati provenivano da vari atenei italiani, tra cui Milano, Bologna, Viterbo, Roma e hanno dimostrato un particolare interesse alle tematiche trattate.

Le tre giornate sono state strutturate con lezioni frontali (tenute da esperti del settore della mobilità, ricercatori, attivisti di mobilità sostenibile) alternate a laboratori, esercizi, proiezione di documentari.

Alla fine del workshop i partecipanti hanno presentato alla Dirigente del settore ambiente della Provincia di Viterbo i punti cruciali che vedevano necessari per affrontare una trasformazione - attraverso interventi-  programmati della mobilita'. Il risultato di dibattiti e riflessioni è stato anche condensato in un "Quasi-Manifesto per la Mobilita' Sostenibile", con idee e proposte ispirate a sostenibilita' ambientale e a inclusione sociale ed economica.

Una volta redatto il Quasi Manifesto e' stato spedito nel Forum della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile Rio+20, tenutosi a Rio de Janeiro alla fine di giugno, venti anni dopo il primo incontro mondiale sul tema.

Poiche' il 5 giugno e' anche Giornata Mondiale dell'Ambiente, i partecipanti hanno registrato e trasmesso i propri video messaggi con le loro riflessioni sulle priorita' per la mobilita' sostenibile,

I partecipanti al workshop hanno lasciato feedback molto positivi sull'esperienza, apprezzando relatori e facilitazione. I tre giorni sono stati filmati ed è stato creato un video che racconta l’esperienza dei ragazzi che hanno partecipato al workshop.

Ai partecipanti è stato rilasciato attestato di partecipazione.

Guarda la fotogallery

Guarda i video degli interventi


Leggi il Quasi-Manifesto per la Mobilita' Sostenibile realizzato dai partecipanti

Guarda i video messaggi dei partecipanti per il World Environemnt Day

Leggi l'annuncio per partecipare

Leggi il comunicato stampa

Ascolta l'intervista di presentazione su ECORADIO

Leggi il comunicato stampa su World Environment Day

Attachments:
Download this file (mobilitarsi_sulla_mobilita_2012_finale.pdf)mobilitarsi_sulla_mobilita_2012_finale.pdf[Un quasi-manifesto per la mobilita\' sostenibile - giugno 2012]451 kB
Download this file (programma_workshop_sintetico.pdf)programma per workshop[programma per workshop ]896 kB

Additional information