Felix Finkbeiner, un ragazzo di soli 13 anni che pianta alberi in tutto il mondo!


Felix è un giovanissimo ambientalista. La sua avventura inizia quando aveva 9 anni e dopo una lezione sulla fotosintesi clorofilliana, decise di piantare un albero nella propria scuola. L'esperienza gli piacque al punto che quel giorno Felix Finkbeiner promise che si sarebbe impegnato per piantare un milione di alberi in Germania. Quattro anni dopo, la sua promessa è stata mantenuta, è stata creata l’associazione di cui è presidente e ha coinvolto tanti ragazzi in tutto il mondo. Oggi a soli 13 anni  è il presidente di "Plant for planet", associazione con rappresentanze in 70 nazioni, che coinvolge 132 ragazzi, 23 dei quali "dipendenti".

Felix ha partecipato al IX Forum internazionale di Greenaccord  e ha spiegato che è ormai una moda paerlare  parlare della crisi cliamatica. Ma il parlarne solamente non può arrestare lo scioglimento dei ghiacciai, o la scomparsa della foresta pluviale. E ogni qualvolta gli adulti semplicemente ne parlano e non agiscono, spetta ai ragazzi prendere in mano la questione. Il suo messaggio è chiaro ed è rivolto ai diretti interessati: i ragazzi e le ragazze perché saranno loro i primi a pagare se non ci sarà un cambiamento di rotta nello stile di vita mondiale. Felix ha creato una rete internazionale di "accademie" dove ai ragazzi si insegna come entrare in azione nei propri Paesi, cominciando dai banchi di scuola, con l'intenzione - utopistica ma, come dimostra il traguardo da lui raggiunto in pochi anni, possibile - di cambiare il mondo. abbiamo capito che dobbiamo salvare il nostro futuro perché per noi bambini è una questione di sopravvivenza.

Felix e gli altri membri dell'associazione hanno come obiettivo principale l'eliminazione delle emissioni di anidride carbonica. Il loro discorso è molto semplice: bandite le emissioni di carbonio a livello globale, chiunque sia responsabile del superamento della cifra di una tonnellata e mezzo di CO2 dovrà pagare per l'eccesso. Secondo punto: la riforestazione. L'obiettivo di "Plant for planet" è quello di riuscire a piantare 500 miliardi di alberi, per arrivare a un trilione in dieci anni.

Un semplice gesto che può servire d’esempio a tanti.

Additional information