La trasparenza del governo Britannico sui consumi energetici
- Details
- Created on Wednesday, 25 August 2010 13:56
- Last Updated on Monday, 26 May 2014 12:21
- Written by AE
- Hits: 3797
Se un cittadino britannico volesse sapere quali sono i consumi dei 18 dipartimenti del governo ora potrebbe farlo. È stato infatti creato un sito internet che in tempo reale fornisce i dati del consumo del dipartimenti del governo britannico.
La funzione di questo sito è duplice: informare i cittadini di quanta energia serve per portare avanti le attività dei dipartimenti e allo stesso tempo permettere di controllare quali siano i settori in cui si fa un uso improprio di energia.
Questo controllo sarà reso possibile grazie a dei contatori che sono in grado di aggiornarsi ogni 5 secondi che trasmettono i loro dati al sito governativo Data.gov.uk.
Il Dipartimento dell’Energia e del Cambiamento Climatico (DECC) ha affermato che in soli 3 mesi si è raggiunto l’obiettivo di ridurre del 10% i consumi di energia.
Il sito vuole essere dunque un mezzo di controllo della corretta attività in materia energetica dei dipendenti statali ma anche un modo per abituare i cittadini ad essere più vigili sugli sprechi di energia.
Il governo britannico vuole senza dubbio dimostrare il suo interesse per l’ambiente rendendo trasparenti i proprio consumi energetici e incentivando la popolazione a fare un corretto uso dell’energia.
Dare il buon esempio è il modo migliore per ottenere dei risultati importanti, soprattutto se il buon esempio viene dal governo!



