Il progetto ETRUSCAN intende dimostrare la fattibilità dell’utilizzo delle energie rinnovabili per il trasporto extraurbano.

ETRUSCAN prevede la realizzazione di due navette ibride, alimentate a energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici e da biocarburante ’intelligente’, prodotto dalla trasformazioni degli oli esausti di ristorazione.

Le navette, prototipi meccanici che non esistono in commercio, una volta pronte, saranno a disposizione di studenti dell’Universita’ della Tuscia, come shuttle gratuito da punti cruciali e verso le sede universitarie, e di scuole e gruppi per visite nel territorio della Provincia di Viterbo.

Le navette di ETRUSCAN dunque svolgeranno un servizio pubblico per gli studenti dell’Universita’ della Tuscia e contribiranno a promuovere il turismo culturale e naturalistico nella Provincia di Viterbo.

Coerentemente con le analisi globali che individuano nel trasporto su strada una importante causa delle emissioni inquinanti e di gas serra, e che ritengono questo settore una priorita’ per gli interventi di mitigazione rispetto al cambiamento climatico, la Provincia di Viterbo e  i partner di ETRUSCAN hanno elaborato un progetto che interviene sul problema dei trasporti per sperimentare automezzi ambientalmente sostenibili.

ETRUSCAN presenta sia aspetti di innovazione che di dimostrazione. i prototipi assemblati saranno i primi a presentare la tecnologia ibrida pura, perché i due sistemi di trazione saranno totalmente indipendenti l’uno dall’altro; verranno alimentati con risorse rinnovabili e generate localmente, avranno percorsi extraurbani, attrezzati a norma di legge per circolare anche su strade della provincia.

Intorno al percorso delle navette ci sarà una campagna informativa e attività di formazione con lo scopo di  far conoscere le potenzialita’ delle attuali tecnologie di uso delle risorse rinnovabili per il trasporto e per mostrare l’efficiacia dei due automezzi ibridi prototipali costruiti, come esempio ben riuscito da imitare.

ETRUSCAN è un progetto molto ambizioso ma che contiamo possa esser uno strumento di sensibilizzazione e di informazione  non soltanto per gli abitanti della Provincia di Viterbo che usufruiranno del servizio ma anche per chi avrà il piacere di informarsi e prendere spunto da questa esperienza per replicarla nel proprio territorio.

ETRUSCAN e’ l’acronimo di "Under The Etruscan Sun: Environmental friendly Transport to RedUceSevere Climate change ANthropic factors". Il progetto e’ triennale (2010 - 2012) ed e’ realizzato con il supporto dello strumento finanziario LIFE+.

There are no articles in this category. If subcategories display on this page, they may contain articles.

Subcategories

Additional information