LIFE Plus: un nuovo e più razionale programma di finanziamento per l'ambiente
- Details
- Created on Wednesday, 30 June 2010 17:19
- Last Updated on Monday, 26 May 2014 12:21
- Written by AE
- Hits: 3410
Life Plus è il nuovo strumento finanziario della Commissione Europea per la tutela dell'ambiente per il periodo 2007-2013.
L’obiettivo del programma Life Plus è contribuire all'attuazione e allo sviluppo della politica comunitaria nel settore dell'ambiente e della legislazione ambientale.
Il Programma finanzia progetti della durata di 2-6 anni, con un partenariato min. di 1 e max. di 5 partner. Non è necessario un partenariato multinazionale, a meno che non si dimostri come tale multilateralità rappresenti un effettivo valore aggiunto (problematica ambientale transnazionale risolta solo attraverso un approccio transnazionale): in tal caso il partenariato multinazionale potrà essere valutato con punteggi addizionali.
LIFE+ deve concorrere all'attuazione del Sesto programma di azione in materia di ambiente, e in particolare deve contribuire a:
• migliorare la qualità dell'ambiente, per cui i livelli di inquinamento siano nocivi per la salute umana e per l’ambiente;
• stabilizzare le concentrazioni dei gas serra;
• tutelare, conservare, ripristinare e migliorare il funzionamento dei sistemi naturali, degli habitat naturali e della flora e fauna selvatiche, allo scopo di arrestare la desertificazione e la perdita di biodiversità;
• promuovere una migliore gestione delle risorse e dei rifiuti e incoraggiare il passaggio a modelli di produzione e consumo più sostenibili;
• elaborare approcci strategici per quanto riguarda la formulazione, l'attuazione e l'integrazione delle politiche, compreso il miglioramento della governance ambientale e le azioni di sensibilizzazione.
LIFE + è articolato in tre componenti:
• LIFE+ Natura e Biodiversità
si incentra sull'implementazione delle direttive europee sulla conservazione degli habitat, sugli uccelli selvatici e sul rafforzamento delle conoscenze necessarie per sviluppare, valutare e monitorare la legislazione in tale settore;
• LIFE+ Politica Ambientale e Governance
copre le altre priorità del Sesto programma d'azione per l'Ambiente così come gli approcci strategici allo sviluppo, implementazione ed esecuzione delle politiche;
• LIFE+ Informazione e Comunicazione
su tematiche ambientali.
I destinatari dei contributi del programma possono essere tutti gli enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni con sede in uno dei 27 Stati membri dell'Unione Europea e in particolare:
• autorità nazionali, regionali e locali;
• organismi specializzati previsti dalla legislazione comunitaria;
• organizzazioni internazionali, per azioni negli Stati membri e nei paesi associati;
• ONG
Il programma sarà attuato attraverso convenzioni di sovvenzione e contratti di appalto: per i contratti d'appalto saranno lanciati bandi di gare; le convenzioni di sovvenzione possono essere sovvenzioni di funzionamento (destinati ad organismi che perseguono obiettivi di interesse generale europeo) e sovvenzioni per azioni, entrambi lanciati attraverso "inviti a presentare proposte".
Il finanziamento è erogato a sostegno di programmi strategici pluriennali elaborati dalla Commissione, che a loro volta stabiliscono programmi di lavoro annuali, che definiscono, per l'anno indicato, gli obiettivi perseguiti, i settori d'azione, il calendario, i risultati previsti, le modalità di attuazione, l'importo del finanziamento e le percentuali massime di cofinanziamento.
Il budget destinato al programma è di 2.1 miliardi di euro per il periodo 2007-2013. Per tutte e tre le componenti tematiche, il cofinanziamento comunitario è pari al 50% dei costi ammissibili del progetto (elevato al 75% esclusivamente per la componente "Life Natura", per progetti riguardanti habitat o specie prioritari indicati nelle Direttive "Habitat" e "Uccelli").
Il cofinanziamento medio a progetto è di circa 1.000.000 Euro.



