NAVETTA ETRUSCAN n.1 AD ACQUAPENDENTE!

 

DOMENICA 28 APRILE 2013 IL PRIMO BUS IBRIDO DEL PROGETTO ETRUSCAN
IN PIAZZA AD ACQUAPENDENTE (VT) PER PARTECIPARE ALL’EVENTO ‘GREEN DAY’

 

Una giornata dedicata alla mobilità alternativa ad Acquapendente, e la prima delle sue navette di ETRUSCAN, quella che resterà di proprietà dell’Università della Tuscia per servire gli spostamenti di studenti e studentesse dell’Ateneo, sarà sulla piazza del Comune nel pomeriggio di domenica 28 Aprile dalle ore 15:00 al tramonto.

La navetta è un prototipo ibrido, pensato per il trasporto collettivo. Ha due motori: uno elettrico ed uno termico; la ricarica del primo è possibile ovunque, ma il progetto ha creato due stazioni di ricarica dedicate, entrambe con energia prodotta da pannelli fotovoltaici: una presso l’ex-facoltà di Agraria a Viterbo, l’altra ad Acquapendente presso un capannone del Comune nell’area industriale. Il motore termico e’ invece alimentato a biodiesel, e il progetto ha realizzato due stazioni di produzioni di biodiesel attraverso la trasformazione dell’olio vegetale esausto (anch’esse posizionate a Viterbo e ad Acquapendente presso gestori di rifiuti).

Mobilità alternativa significa anche uso di veicoli che facciano a meno del petrolio. Prodottosi nell’arco di millenni per decomposizione di materiale organico, bruciando il petrolio immette nell’atmosfera anidride carbonica, uno dei principali gas serra, che contribuisce ad alterare il clima terrestre. Nello stand di ETRUSCAN ci saranno anche animazioni e giochi per capire – e affrontare – il cambiamento climatico, con una particolare attenzione alla mobilità e ad altri aspetti del nostro vivere quotidiano legati all’uso del petrolio.
ETRUSCAN ha un programma di formazione gratuito per le scuole elementari, medie e superiori: allo stand sarà anche possibile per i/le docenti di istituti della Provincia prenotare un incontro su questi temi presso la propria scuola.
Per ulteriori informazioni e per prenotare un incontro, inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare 3491651965 (Dott. Jacopo Agostini).

 

Guarda altre foto della giornata

Attachments:
Download this file (cs_green_day_Acquapendente2013.pdf)ETRUSCAN al GREEN DAY ad Acqupendented[ ]1090 kB
Tags: navette , navetta

Informazioni aggiuntive