Una guida delle Nazioni Unite che propone meno viaggi e più conference call
- Details
- Created on Wednesday, 30 June 2010 16:05
- Last Updated on Monday, 26 May 2014 12:21
- Written by AE
- Hits: 3355
La Sustainable United Nations (SUN) del Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) ha realizzato una guida al "viaggio sostenibile" per lo staff ONU ma chiunque, dal singolo alle aziende, può prendere spunto.
La guida, dal titolo "Sustainable Travel in the United Nations", ha come obiettivo dare delle indicazioni utili per evitare gli spostamenti quando non sono necessari e utilizzare le nuove tecnologie per incontrarsi virtualmente.
Strategie dunque per ridurre le emissioni di gas serra dovute agli spostamenti dei funzionari ONU ma anche delle alternative per promuovere le compensazioni di CO2: meno aerei e più teleconferenze.
Grazie all'aiuto della tecnologia e a sistemi di pianificazione più efficienti oggi è possibile arrivare a una gestione degli spostamenti “amica” dell'ambiente e avvicinarsi alla “neutralità climatica” tanto ambita dalle Nazioni Unite. Già molte aziende, organizzazioni e associazioni fanno uso di queste tecniche per evitare gli spostamenti quando non sono necessari e ottenendo un vantaggio a favore dell’ambiente.
Tanti, troppi spostamenti per i funzionari delle Nazioni Unite in un’epoca come la nostra in cui internet è il mezzo migliore per comunicare. Dal rapporto redatto dal UNEP si evince che viaggi rappresentano quasi la metà delle emissioni di CO2 imputabili alle Nazioni Unite, e il traffico aereo ne assorbe la maggior parte, anche se treni e auto private fanno la loro parte.
Ovviamente è impossibile, visto il suo ruolo, immaginare un’ Organizzazione delle Nazioni Unite senza viaggi per questo la guida propone una precisa strategia che impedisca all’ONU di gravare sul surriscaldamento globale e di rimanere coerente con le politiche di tutela ambientale tanto auspicate.
La strategia proposta dalla guida si compone in sostanza di tre elementi: viaggiare meno, scegliere l'opzione più "sostenibile" e promuovere gli "offsets" come forme di compensazione delle emissioni prodotte.
Nei limiti del possibile viene chiesto ai funzionari delle Nazioni Unite di viaggiar meno e di sfruttare me meravigliose invenzioni che la tecnologia ci offre. Sono sufficienti una una webcam, un maxischermo e una buona connessione a internet e si hanno le basi per una conferenza on line.
Un altro fondamentale punto su cui si sofferma il rapporto “Sustainable Travel in the United Nations” è la compensazione delle emissioni di anidride carbonica. Sapendo che è impossibile ridurre a zero l’impatto ambientale è necessario cercare di porre rimedio sostenendo investimenti atti a pareggiare le emissioni di gas serra.



