Notizie

European Solar Days

Domenica 1° maggio è iniziata la campagna d’informazione bisettimanale che servirà ad avvicinare i cittadini all’energia solare: gli European Solar Days. 15 giorni, dal  1°  al 15 maggio, interamente dedicati all’energia pulita, rinnovabile, gratuita e disponibile: il sole.
La campagna, che sarà coordinata da Ambiente Italia e da Legambiente, ha l’obiettivo di sottolinerare l’importanza positiva che possono avere le fonti energetiche alternative sul cambiamento climatico. Tante manifestazioni in tutta Europa per dimostrare che,  fotovoltaico e termico, possono essere una soluzione per mitiare i danni che quotidianamente stiamo provocando con uno stile di vita non sostenibile.

Le giornate di sensibilizzzione verranno finanziate dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe. Verranno allestiti di numerosi punti informativi che descriveranno il funzionamento degli impianti termici e fotovoltaici, verranno illustrati i meccanismi di adesioni al regime di incentivazione,  ci saranno dei momenti dedicati ai più piccoli,  saranno organizzate delle visite guidate presso impianti fotovoltaici e solari termici, incontri con gli esperti del settore e corsi di formazione per tecnici e/o installatori.
Il  programma completo degli eventi  può essere visionato sul sito http://www.eusd.it/


Gli European Solar Days vogliono essere un momento di incontro nelle piazze italiane, per raccontare a tutte le famiglie che si possono ridurre i consumi da fonti energetiche non rinnovabili e che questo può comportare anche un notevole risparmio economico.
Secondo quanto calcolato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE)infatti , sono 192.854 gli impianti solari presenti nei comuni italiani, per un totale di 4.550 MW installati e per una produzione di circa 6.142.500 MWh/, che soddisfano le esigenze di 2.457.000 famiglie con un risparmio di oltre 3 milioni di tonnellate all’anno di anidride carbonica.

Le fonti rinnovabili sono un'opportunità per conciliare energia e sviluppo sostenibile e non possono che avere un ruolo strategico nei nostri progetti futuri. Sono indispensabili per creare un mondo più pulito per noi e soprattutto per le future generazioni.

Informazioni aggiuntive