Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Comunicati Consigliera di Parità

Giornata contro la violenza sulle donne

La giornata dedicata alla violenza contro le donne entra nelle scuole.
Per celebrare questo appuntamento internazionale, che la Provincia di Viterbo promuove ogni anno, la consigliera di Parità Daniela Bizzarri e quella delegata alle Pari opportunità Lina Novelli, giovedì 26 novembre (alle 10) incontreranno i ragazzi dell'Istituto Santa Rosa per un seminario contro la violenza sulle donne.
“Questa iniziativa – spiega Lina Novelli – vede coinvolte in maniera unanime le istituzioni, le associazioni e le scuole e vuole rappresentare una vera e propria campagna di sensibilizzazione sul tema.

Quest'anno abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi delle scuole proprio per educare a questo tema le giovani generazioni”.
Durante la giornata le due consigliere illustreranno il progetto “Lei, noi, loro” che ha avuto il sostegno della presidenza del Consiglio dei ministri - dipartimento Pari opportunità, mentre i ragazzi del liceo pedagogico Santa Rosa presenteranno progetti da loro realizzati.
“Ringrazio la dirigente Maria Teresa Maffucci – afferma Daniela Bizzarri - per la disponibilità e l'impegno. Credo che far partecipare gli studenti a giornate come questa sia davvero importante.
Soprattutto perché è fondamentale che le nuove generazioni imparino che la violenza contro le donne, proprio come è scritto nella dichiarazione dell'Onu, è un ostacolo al raggiungimento degli obiettivi di uguaglianza, sviluppo e pace”.

Durante la giornata saranno anche ritirati i questionario che durante l'anno sono stati consegnati alle scuole del Viterbese su questo tema, per il raggiungimento di uno degli obiettivi di Agenda 21.
“Sensibilizzare gli studenti nella nostra provincia – dice ancora la Bizzarri - è doveroso, in virtù del fatto che accado purtroppo episodi gravi. Non possiamo quindi tirarci indietro in questo impegno verso i giovani. Soprattutto perché il disagio che provano non è relativo solo donne ma di genere”.

La giornata inizierà alle 10 con il saluto delle autorità, dopo di che gli studenti presenteranno i loro progetti realizzati appositamente per questa giornata.
Una ragazza leggerà una lettera indirizzata ai politici dal titolo “Immagine svenduta della donna”, sarà simulata una proposta di legge fatta dai studenti sul tema “Il corpo delle donne”. Inoltre saranno proiettati filmati e slide fatti dai ragazzi contro la violenza sulle donne.
Durante la mattinata interverrà anche Annamaria Eramo responsabile Amnesty International per Viterbo.

La giornata internazionale dedicata alla violenza contro le donne è stata istituzionalizzata e si celebra ogni 25 novembre, l'istituzionalizzazione è avvenuta grazie alla consigliera delegata alle Pari opportunità che ha presentato in consiglio una mozione ad hoc .
“L'azione della Provincia di Viterbo su questo tema – dice ancora Lina Novelli – si è stata intrapresa in diversi modi, tra cui l'iniziativa donne e violenza che ha prodotto servizi utili come l'apertura di sportelli ascolto. Ora entra nelle scuole. Farlo è importante perché significa contribuire alla crescita di una nuova cultura”

Data
martedì 24 novembre 2009
 
Valuta questa Pagina
stampa