Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Comunicati Consigliera di Parità

Novelli e Bizzarri tracciano un bilancio della giornata al Santa Rosa

La violenza sulle donne vista della studentesse. Giovedì 26 novembre alla scuola Santa Rosa di Viterbo la consigliera di Parità Daniela Bizzarri e quella delegata alle Pari Opportunità Lina Novelli hanno partecipato alla giornata contro la violenza sulle donne. Con loro le studentesse e le insegnanti dell'istituto.
“E' stata una giornata davvero importante – commenta Daniela Bizzarri – soprattutto perché le ragazze sono state le vere protagonisti. Hanno realizzato lavori e progetti a temi illustrati per l'occasione”.

Oltre a una lettera indifesa delle donne, scritta da una ragazza e indirizzata a un conduttore televisivo le studentesse hanno presentato una proposta di legge per la parità dei diritti. Dalla lettera si legge: “La donna ha lottato duramente per cercare di avere rispetto e ottenere una posizione sociale ben affermata e lei con il suo programma sta mandando in frantumi il progetto delle nostre antenate che hanno versato lacrime e fatica per garantirci un futuro migliore”.

Mentre la proposta di legge recita: “Proponiamo che vengano creati presupposti concreti per l'applicazione delle leggi contro la discriminazione e la violenza sulle donne, che vengano finanziate campagne di formazione culturale nelle scuole e presso servizi per bambini e adolescenti, per le forze dell'ordine, gli avvocati, i magistrati e presso la sanità pubblica”.
“E' stata una giornata interessante – dice Lina Novelli - soprattutto perché lo spunto più interessante lo hanno offerto gli studenti. Grazie a questa iniziativa infatti è venuto alla luce un lavoro importante che l'istituto porta avanti su queste tematiche e con specifici progetti. Il mio impegno sarà quindi quello di portare all'attenzione e all'approvazione del consiglio provinciale il disegno di legge presentato da alcune ragazze tramite una mozione. Perché credo che portare all'attenzione determinate proposte sia un valore aggiunto anche per le istituzioni che devo sempre incentivare una nuova cultura nelle giovani generazioni”.

Tutte le attività hanno mostrato un grande senso civico e maturità. Durante la giornata è stata premiata la dirigente scolastica Maria Teresa Maffucci e le studentesse.
“Ho sottolineato – dice ancora la Bizzarri – che per violenza non si intende solo l'atto. Ma che purtroppo ne esistono di diversi tipi, come quella psicologica. Durante la giornata poi abbiamo parlato del disagio giovanile in Italia, e ho portato a conoscenza di alcuni episodi. Le ragazze, che hanno mostrato una spiccata curiosità ci siamo lascianti dandoci appuntamento per dibattito più approfondito su questi temi”. 

Data
mercoledì 30 settembre 2009
 
Valuta questa Pagina
stampa