Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Comunicati Consigliera di Parità

Consulenti del lavoro: una professione attenta alle Pari Opportunità

Ancora una volta i Consulenti del Lavoro si dimostrano una categoria particolarmente attenta ai temi delicati del mercato del lavoro ed, in particolare, alla promozione delle Pari Opportunità fra uomini e donne.

E' stato presentato infatti a Rimini il protocollo d'intesa sulle pari opportunità siglato tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Consiglio Nazionale, Sindacato Unitario Anci dei Consulenti del Lavoro, con l'intervento della Consigliera Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro Alessandra Servitori.
L'accordo si pone quale obiettivo generale la promozione di  politiche attive  finalizzate a raggiungere  un'eguaglianza di genere non solo formale ma sostanziale. Un tema questo particolarmente caro alla categoria professionale, dove le donne sono numericamente più presenti degli uomini. 

La stessa Presidente dell'Ordine Nazionale dei  Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, ne ha parlato rimarcando “ nel nostro recente passato di crisi, abbiamo visto contrarsi la quota di occupazione femminile, sono le donne i primi soggetti ad essere espulsi dal mercato del lavoro ,nei momenti di riorganizzazione”
Francesco Longobardi Presidente Nazionale dell'ANCL – Sindacato Unitario dei Consulenti del Lavoro, che ha ricordato come  la sua categoria  sia stata la prima firmataria della “Carta per le Pari Opportunità e l'eguaglianza sul lavoro” sottoscritta  il 29 marzo 2010 alla presenza della Consigliera Nazionale Alessandra Servitori. “ Lo spirito della Carta – dichiara – è la valorizzazione del pluralismo e delle pratiche inclusive nel mondo del lavoro delle donne, perché ciò costituisce al successo e alla competitività delle imprese, riflettendone  la capacità di rispondere alle trasformazioni  della società e dei mercati”. 

Tra gli obiettivi del Protocollo d'intesa sulla pari opportunità c'è la promozione di azioni positive, sull'intero territorio nazionale, finalizzate a sostenere politiche di “ parità di salario, educazione ai diritti, promozione della solidarietà generazionale, conciliazione tra vita professionale e privata, ponendo la massima attenzione alla mutazione demografica che contribuisce al cambiamento ed allo sviluppo del futuro sul piano dell'economia e delle politiche sociali”.

Anche a Viterbo in qualità di Consigliera di Parità, sto preparando insieme con il Dr. Barghini Bruno, presidente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, forti del successo ottenuto lo scorso anno con delle iniziative mirate ai giovani e sperimentate in comuni della provincia e a Viterbo.
Infatti il Dr. Barghini Bruno, il Dr. Massimo Corinti e tutto il loro staff hanno insieme con il mio ufficio e con l'allora Consigliera con Delega alle Pari Opportunità Lina Novelli, abbiamo messo insieme degli incontri con i ragazzi delle Classi quinto superiore, dove ognuno per le sue competenze specifiche, spiegavano ai ragazzi e alle ragazze che si apprestavano ad entrare nel mondo del lavoro, tutte le buone  prassi, sia per presentarsi ad un colloquio di lavoro, sia come compilare i curriculum, e tante altri suggerimenti per raggiungere i loro obiettivi.

Devo dire, che mai iniziative siano state tanto partecipate, ma soprattutto c'e stato un vero coinvolgimento dei ragazzi, che per la prima volta non sono stati spettatori, ma protagonisti veri.
Anche per quest'anno abbiamo intenzione di ripeterle in altri comuni della Provincia di Viterbo, certi che anche l'Assessore Paolo Bianchini possa dare il Suo prezioso contributo.
Non c'è che dire: questo “genere” di Consulenti del Lavoro non può che essere apprezzato!.

Daniela Bizzarri
Consigliera di Parità della Provincia di Viterbo
Data
venerdì 24 settembre 2010
 
Valuta questa Pagina
stampa