I 130 giornalisti che hanno partecipato a Greenaccord, in visita a Bagnoregio. Il 27 novembre, grazie all'ospitalità del sindaco Francesco Bigiotti, la consiglierà di Parità Daniela Bizzarri della Provincia di Viterbo ha organizzato una gita alla “città che muore” per far sì che giornalisti provenienti da tutto il mondo potessero ammirare questa realtà.
I consiglieri comunali di Bagnoregio, gli assessori e il dirigente della Provincia Alberto Pecorelli hanno fatto da guida turistica, portando i giornalisti in giro per la città, dove per l'occasione sono state organizzate degustazioni di prodotti tipici. Il sindaco Bigotti ha anche donato ai giornalisti un annullo speciale, realizzato in occasione della visita del Papa il 6 settembre scorso
La Provincia ha contribuito offrendo, tramite il sindaco di Canino Lina Novelli che ha raccolto la sensibilità dell'oleificio sociale cooperativo, bottiglie di olio e, tramite l'assessore Mario Trapè, il vino della cantina Montefiascone. L'enoteca Viterbium per la serata finale ha allestito una degustazione dei liquori della loro distilleria.
“Sono molto contento – ha detto Bigotti - che sia stata scelta Civita di Bagnoregio come sito per l'escursione prevista nel programma di Greenaccord. E sono soddisfatto per la riuscita dell'evento. I giornalisti presenti erano davvero entusiasti nel vedere Civita, ho ricevuto molti apprezzamenti. Ringrazio il presidente del consiglio comunale Osvaldo Sandrini che ha coordinato le strutture che si sono messe a disposizione di tutti i giornalisti”.