Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Comunicati Consigliera di Parità

VITERBO CON AMORE

Obiettivo “Famiglie in difficoltà”, obiettivo “Diversamente abili”, obiettivo “Gli angeli di Lorenzo”, obiettivo “Per la vita autonoma” e obiettivo “Bambini di Gaza”. Venerdì sera, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Viterbo, l'associazione di volontariato Viterbo con amore ha presentato i progetti che contraddistingueranno la programmazione di solidarietà per la stagione 2009-10. Cinque obiettivi e un fine comune: aiutare tutti insieme chi è in difficoltà.

“A causa della crisi economica che sta attanagliando il Paese – ha esordito il presidente di Viterbo con amore, Pino Genovese – ci sono nuovi soggetti sociali che sono in difficoltà e che a volte, per dignità, temono di esporsi. Proprio per questo, il direttivo della nostra associazione ha deciso, per il prossimo anno, di concentrare la maggior parte degli sforzi per aiutare le famiglie del territorio in difficoltà. Un'operazione che verrà fatta al fianco della Caritas che sarà il nostro referente morale e operativo”. Il tutto senza dimenticare le altre realtà del territorio che hanno bisogno di una grossa mano. “Come al solito – prosegue Genovese - aiuteremo i disabili della Tuscia con due progetti sulle mobilità. Daremo un aiuto alla Croce Rossa di Corchiano per allestire un pronto intervento, che sia più veloce.

E infine daremo uno sguardo ai bambini della striscia di Gaza ai quali costruiremo due parchi giochi”. Presenti alla serata i rappresentanti delle istituzioni, sempre vicine alla Onlus viterbese. “Nove anni di vita - ha detto il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli – che hanno segnato il nostro territorio, perché Viterbo con Amore durante questi anni ha saputo leggere i problemi ma ha anche presentato proposte per risolverli”. Sulla stessa lunghezza d'onda, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Viterbo, Daniele Sabatini: “La grandezza di Viterbo con amore – ha continuato – non è solo nel saper intercettare il disagio ma soprattutto di saperlo mettere in rete e renderne partecipe le altre associazioni e le istituzioni.

Magari pungolando anche quest'ultime che non sempre, purtroppo, riescono ad essere efficienti”. Ma erano presenti anche le aziende locali amiche dell'associazione: “Ci piace essere un'azienda solidale – ha detto Rino Orsolini della omonima azienda – e per questo rimarremo anche per la prossima annata, come infondo facciamo da sempre, accanto a Viterbo con amore”. La serata è stata chiusa poi dall'intervento del vescovo di Viterbo, Lorenzo Chiarinelli: “A causa di questa crisi si respira un sentimento di perplessità – ha detto – bisogna per questo aprire alla fiducia. E questi cinque progetti ci danno speranza e ci dicono che possiamo e dobbiamo guardarci attorno”. Erano presenti alla manifestazione anche il segretario della Camera di Commercio Franco Rosati, la consigliera provinciale Daniela Bizzarri, il consigliere provinciale Gian Maria Santucci, il segretario della Cna Adalberto Meschini e una rappresentanza della scuola allievi sottufficiali dell'Esercito.

 

 

Data
lunedì 23 novembre 2009
 
Valuta questa Pagina
stampa