Via Saffi, 49 01100 VITERBO     |     provinciavt@legalmail.it     |     0761 3131

Comunicati Consigliera di Parità

Merenda al passo vince la mostra sull'allattamento

Si chiama “Merenda al passo” ed è il titolo dello scatto primo classificato al concorso fotografico “Allattamento al seno: un passo in avanti” organizzato dal Saio (Servizio assistenza infermieristica e ostetrica) della Ausl di Viterbo e dal Gruppo mamme esperte del Consultorio di Viterbo.
La foto immortala una bambina che si sta nutrendo col latte della sua mamma: entrambe sorridenti mentre stanno passeggiando all'interno di un bosco viterbese.

Questa fotografia, come le altre 109 che hanno partecipato al concorso, possono essere ammirate in una mostra fotografica che si terrà da oggi fino a domenica 3 ottobre nella chiesa di Sant'Egidio, in via del Corso, e dal 4 al 7 ottobre alla Cittadella della salute.

L'iniziativa, che si svolge in contemporanea con la settimana mondiale per l'allattamento materno, ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Viterbo ed è stata realizzata grazie all'impegno della responsabile del progetto della Ausl di Integrazione ospedale territorio sulla promozione dell'allattamento al seno, Antonella Ambrosini, dell'ostetrica Anna Indice, e delle mamme esperte, che presso il consultorio di Viterbo, hanno creato un gruppo d'auto aiuto per far avvicinare le future mamme all'allattamento al seno.

All'inaugurazione della mostra di questa mattina, tra gli altri, hanno partecipato il direttore sanitario della Ausl di Viterbo, Marina Cerimele, l'assessore del Comune di Viterbo, Sandro Zucchi, e la consigliera di parità della provincia di Viterbo, Daniela Bizzarri. E' stato un momento ufficiale ma anche informale perché, durante gli interventi delle autorità, i neonati, accompagnati dai loro genitori, hanno voluto partecipare a suon di urletti e di richiami festosi alla pappa che, ovviamente, non poteva che essere il latte materno.

“Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa splendida iniziativa – ha detto Marina Cerimele -. In primo luogo le nostre ostetriche e le mamme esperte del gruppo d'auto aiuto del Consultorio di Viterbo. È grazie a loro, infatti, che possiamo aiutare le future mamme ad avvicinarsi alla pratica dell'allattamento al seno che contribuisce a far crescere sani i neonati e che, per questo, va sostenuta e facilitata”.

Nel corso delle giornate di apertura della mostra le donne in procinto di partorire potranno confrontarsi con le mamme esperte del gruppo d'auto aiuto e con un'ostetrica e, in questo modo, chiarirsi gli eventuali dubbi e le perplessità e reperire tutte le informazioni relative all'allattamento al seno.

Per chi volesse, poi, partecipare al gruppo d'auto aiuto l'appuntamento è ogni venerdì, dalle ore 9 alle 12.
 

Data
venerdì 01 ottobre 2010
 
Valuta questa Pagina
stampa